Paura e avidità, sentimenti che da sempre muovono gli investitori sui mercati, possono essere misurate e utilizzate per trovare opportunità
Il Fear’n’Greed Report fornisce un update sull’andamento dei mercati finanziari basato su dati quantitativi e indicatori proprietari.
Cosa contiene il report?
Il report presenta le performance dei principali indici azionari mondiali, delle valute e delle materie prime, analizzate su diversi orizzonti temporali (una settimana, un mese, tre mesi e dell’anno in corso). Questo permette di avere una misura della tendenza in atto su diversi time frame operativi e della presenza di eventuali eccessi, sia rialzisti che ribassisti.
La matrice di correlazione completa il quadro in ottica di valutazioni intermarket e fornisce un supporto decisionale nella creazione di allocazioni di portafoglio.
Le dinamiche di forza relativa possono essere analizzate attraverso lo spaccato delle performance a livello settoriale, tematico e geografico. Proprio a livello geografico è inoltre possibile visualizzare il grafico comparato relativo alle performance degli ultimi 12 mesi dei principali indici azionari.
Sull’indice S&P500, per la sua importanza a livello globale, l’analisi viene approfondita anche attraverso i grafici con l’indicatore proprietario Fear/Greed. Questo indicatore è basato sul concetto per cui i punti di svolta più importanti arrivano dopo una persistenza del trend sia al rialzo che al ribasso.
Paura e avidità, sentimenti che da sempre muovono gli investitori sui mercati, possono essere misurate e utilizzate per trovare opportunità, sia in ottica di breve (chart daily, come da immagine sopra) che di medio periodo (chart weekly).
2025
Gennaio
Archivio | 2023 – 2024
2024
Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
2023
Dicembre
Novembre
Ottobre
E’ essenziale puntualizzare che il servizio fornito in questo sito e nei report è esclusivamente di analisi: pertanto, in nessun modo i segnali contenuti sui nostri report o nelle strategie devono essere intesi come raccomandazioni di acquisto, vendita o comunque di operatività o consulenza personalizzata, in ossequio alle vigenti leggi italiane e europee (MiFid 2). Per maggiori e approfondite informazioni, ti invitiamo a leggere il DISCLAIMER presente sul nostro sito nella sezione dedicata.
E’ essenziale puntualizzare che NON ESISTONO GARANZIE DI RISULTATO POSITIVO. Il servizio fornito in questo sito e nei report è esclusivamente di analisi: pertanto, in nessun modo i segnali contenuti sui nostri report o nelle strategie devono essere intesi come raccomandazioni di acquisto, vendita o comunque di operatività o consulenza personalizzata, in ossequio alle vigenti leggi italiane e europee (MiFid 2). Ti invitiamo a rileggere il DISCLAIMER che hai specificatamente approvato prima di iniziare ad approcciare il sito.