Il Composite Momentum è un indicatore di analisi tecnica creato da Francesco Caruso ed è parte fondamentale nel paper che ha vinto il “John Brooks Award IFTA” 2008-2009 come miglior lavoro presentato da un MFTA – Master of Financial and Technical Analysis.
Immaginate il tapis roulant di un aeroporto, quello che scorre lungo i corridoi che separano una zona dall’altra. L’aeroporto sono i mercati. La zona da dove partite è il punto di partenza di un trend. La zona dove scendete dal tapis roulant è il punto di arrivo, da dove poi parte un altro tapis roulant (un altro trend).
Il Composite Momentum è il tapis roulant che unisce queste zone: unisce il punto di partenza di una tendenza al suo punto di arrivo.
Esattamente come succede per il tapis roulant, se voi provate a percorrerlo in senso inverso fate una gran fatica e ottenete poco risultato. Inoltre, appena vi fermate per riposarvi il movimento di fondo del tapis roulant vi riporta in men che non si dica da dove siete partiti. Se invece correte nella stessa direzione del tapis roulant, vi sembra di volare leggeri.
Questo è quello che succede a chi si oppone al momentum di fondo di un mercato (che è come chi corre controsenso: tanta fatica, poco risultato e comunque il tapis roulant non cambia direzione) rispetto a chi invece lo asseconda. Chi infine cammina lungo il corridoio, nella direzione giusta ma sul pavimento e non sul tappeto scorrevole, è nei confronti di chi usa il tappeto esattamente come chi ha una allocazione statica contro chi la sa variare con disciplina a seconda del trend: arriverà anche lui, ma ci metterà più tempo, sarà più stanco, avrà fatto più fatica e a volte, se non si mette a correre, perderà pure il volo.
Il Composite Momentum serve a capire: quando salire sul tapis roulant, in che direzione si va e dove può essere opportuno scendere o prepararsi alla discesa.
Scarica le formule per settare il CMO su ProRealTime
Scarica le formule per settare il CMO su MetaStock
Inoltre, il Composite Momentum Oscillator è tra i tools grafici di Bloomberg e Visual Trader.
Su queste piattaforme il CMO è inserito tra i tools grafici, devi solo eseguire la ricerca e abilitarlo. In caso di difficoltà ti invitiamo a rivolgerti all’assistenza delle piattaforme.
Scopri come funziona il Composite Momentum.