Unisciti alla nostra Community

Iscriviti per ricevere settimanalmente un’analisi dettagliata su uno dei principali indici tramite le indicazioni e la visualizzazione dei nostri modelli e strumenti proprietari.
Continuando a scorrere la pagina puoi approfondire tutto quello che possiamo fare per te.

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere i nostri aggiornamenti. Il tuo indirizzo NON verrà mai ceduto a terzi per fini commerciali.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi alla fine di ogni email oppure scrivendo a: supporto@cicliemercati.it
Leggi la nostra Privacy Policy, clicca qui

Cosa possiamo fare per te?

Quali sono le vostre soluzioni operative?

Siamo asset managers e analisti indipendenti: non apparteniamo a gruppi o a banche, il nostro unico brand è il nostro know-how. Il nostro compito è quello di mettervi di fronte alla realtà delle opportunità e dei rischi dei mercati, senza conflitti di interessi attraverso l’esame dei dati, l’estrapolazione di ricorrenze e anomalie e la creazione di modelli operativi di semplice utilizzo, che permettano di avere un vantaggio strutturale nel tempo e in qualunque ambiente di mercato su altre forme di gestione del risparmio e del capitale. Abbiamo al nostro attivo oltre 210.000 ore di analisi finanziaria e operatività e siamo sul mercato dal 1996.

Perché dovrei scegliere voi?

(Applicazione + Metodo + Esperienza) * Passione = Professionalità

Ecco la nostra catena del valore: ti affianchiamo nelle decisioni di investimento e ti forniamo tutti gli strumenti indispensabili per capire come agire in ogni fase di mercato.
Lavoriamo con metodi quantitativi e qualitativi per mettere in condizione la nostra Community – dal trader all’investitore, dal gestore al professionista – di implementare il proprio know-how e il proprio, autonomo processo decisionale.

Perché non rischio nulla?

I nostri tools sono l’esperienza, il taglio operativo dei nostri modelli e la modalità di analisi di numeri e statistiche. Il nostro unico target è il miglioramento costante della conoscenza e consapevolezza sui mercati finanziari dei nostri Utenti.
Non gestiamo i tuoi soldi, ma ti aiutiamo a farlo: chi decide però sei sempre e solo tu. Non ti lasciamo da solo sui mercati, così come non stiamo lasciando soli sui mercati clienti, professionisti e istituzionali che affianchiamo giornalmente e in ogni frangente da 30 anni.

Report

Conoscere per operare

I nostri  report si compongono di una pubblicazione settimanale, la Nota Tecnica Settimanale, che fornisce un aggiornamento a 360° sulla situazione dei principali mercati, con approfondimenti per situazioni di particolare interesse o importanza.
Il report contiene anche le indicazioni del FORECASTER: un algoritmo di pattern recognition unico, elaborato dal nostro team e testato negli anni, che parte dall’assunto-chiave secondo cui ciò che succede nel presente e che succederà nel futuro è molto probabilmente già successo – in un forma simile, anche se in contesti diversi – nel passato. La NTS viene pubblicata nel weekend ed è corredata dalla Tavola dei Livelli, che viene pubblicata nel primo giorno operativo della settimana e contiene l’aggiornamento sui principali strumenti.

Una volta al mese viene, inoltre, pubblicato il Monthly Report che fornisce un inquadramento analitico completo della situazione delle economie e dei mercati, attraverso le nostre metodologie proprietarie. Il report comprende la posizione ciclica e diverse altre indicazioni statistiche e tecniche sui principali indici di borsa, valute, commodities, bonds, titoli, svolta attraverso i nostri strumenti di lavoro proprietari.

Strategie

Oggettive. Indipendenti. Misurabili.

Strategie implementate con ETF, ad elevato controllo del rischio e adatte per tutti i profili ma che richiedono monitoraggio e azione costante oltre a un rigoroso controllo dei livelli operativi

Strategie per un’operatività con ETF e titoli, best pick e stock picking, adatti per profili aggressivi e dinamici. Il modello sottostante consente di scegliere tra le asset class e i titoli con le migliori prospettive di rischio/rendimento tecnico

Strategie attive a rebalancing periodico, basati su strategie con diverse logiche di base: trend following, mean reverting e stagionale

Strategie con obiettivo di long term allocation a rebalancing annuale e strategie bilanciate ad efficienza statistica

Strategie implementate con ETF, ad elevato controllo del rischio e adatte per tutti i profili ma che richiedono monitoraggio e azione costante oltre a un rigoroso controllo dei livelli operativi

Strategie per un’operatività con ETF e titoli, best pick e stock picking, adatti per profili aggressivi e dinamici. Il modello sottostante consente di scegliere tra le asset class e i titoli con le migliori prospettive di rischio/rendimento tecnico

Strategie attive a rebalancing periodico, basati su strategie con diverse logiche di base: trend following, mean reverting e stagionale

Strategie con obiettivo di long term allocation a rebalancing annuale e strategie bilanciate ad efficienza statistica

Come funzionano le strategie?

Come scelgo che portafoglio seguire?

La scelta dipende dal tuo profilo di rischio e dal tempo che hai per replicare i segnali dei modelli. Non sapendo in anticipo quale portafoglio farà meglio nei prossimi 6/12 mesi, il nostro consiglio è sempre quello di creare un mix di almeno 3-4 portafogli diversi, quanto più possibile decorrelati in termini di strategie e asset class.

Posso creare il mio mix preferito?

Certo: puoi fare riferimento a questa tabella (la trovi ogni lunedì nella Nota Tecnica Settimanale) per visionare le caratteristiche dei portafogli e i loro risultati. Puoi inoltre fare delle simulazioni con il nostro Portfolio Tracker: inserisci i pesi percentuali per ogni portafoglio e otterrai così la strategia complessiva da seguire. Scopri come si è comportato il tuo mix nel passato e quale sarebbe l’allocazione attuale nella pagina del Portfolio Tracker.

Una volta scelto il mix, è complicato operare?

Il percorso che abbiamo studiato per te è della massima semplicità: per ogni mix (o singolo portafoglio) che analizzerai, troverai in fondo alla pagina la composizione per strumento, con i pesi relativi. Potrai anche selezionare l’importo complessivo che desideri investire e ti verrà presentata la allocazione aggiornata per strumento, con l’importo esatto per ciascun titolo o ETF.

Tools

Replicabilità. Personalizzazione.

Motore interattivo con il quale è possibile costruire e simulare il proprio portafoglio scegliendo tra tutte le strategie disponibili.
Inoltre il Portfolio Tracker offre la possibilità di vedere i dati storici della combinazione scelta e/o di ogni singolo portafoglio e una serie di statistiche che aiutano nell’individuare la combinazione. E’ possibile salvare in Excel l’asset allocation selezionata completa di strumenti, ISIN e pesi percentuali/capitale investito.

Oltre 800 strumenti e oltre 30 indicatori per analizzare la parte tecnica dei mercati in modo autonomo. Indici, ETF, titoli, valute, commodities e i principali indicatori classici di Analisi Tecnica, ma soprattutto gli indicatori proprietari di Cicli&Mercati tra i quali Composite Momentum Oscillator (CMO), Fear/Greed Index, Investitore Disciplinato (ID), Thermic Indicator, C-Wave, Trigger e Heisenberg.
Il Motore Grafico è dotato di dati giornalieri, settimanali, mensili e trimestrali, con grafici a visualizzazione lineare, bar chart e candlestick e di 14 template di visualizzazione pre-impostati.

Con questo tool potete scaricare le curve cicliche settimanali e mensili dei principali aggregati presenti nelle nostre analisi. Per ogni aggregato sono presenti la curva ciclica settimanale basata sul Composite Momentum e quella basata sull’indicatore C_Wave. A queste indicazioni viene integrata la visualizzazione della posizione del modello proprietario Heisenberg.
La differenza risiede nella dinamica di questi due indicatori, che hanno una modalità di interpretazione simile ma due velocità diverse.

Completano gli strumenti le TABELLE OPERATIVE, uno snapshot mensile volto a visualizzare i rating tecnici, la posizione ciclica, la potenzialità e i rischi di ciascun asset: titolo, settore, indice, ETF, valuta ecc. Tutto viene strutturato dal nostro algoritmo proprietario, non una singola sillaba o numero di queste tabelle è inserito manualmente.

E il BAROMETRO ECONOMICO, un algoritmo proprietario che individua il trend dell’economia attraverso l’analisi delle sue componenti principali: borsa, tassi a breve, tassi a lungo (bonds), fiducia dei consumatori, occupazione. I dati finanziari vengono filtrati dall’algoritmo, elaborati e semplificati in macrotendenze che portano a una ridefinizione aderente alla realtà, visivamente chiara ed efficace del quadro economico e della sua evoluzione nel tempo.

Cosa dicono di noi

Nel 2024 MRM con Cicli&Mercati vince il Fund Awards 2024 con la seguente motivazione: L’hub di ricerca più innovativo nell’ambito dell’asset management indipendente e premio eccellenza per l’innovazione degli algoritmi per i servizi finanziari“.

Sempre nel 2024, MRM viene inserita tra i finalisti del premio Le Fonti Awards 2024 e il 10 ottobre durante la serata di premiazione il dott. Caruso vince il premio come Managing Director dell’Anno nella categoria Financial Advisory.

La motivazione ufficiale per l’assegnazione del premio riporta: “Per essere, da oltre trent’anni, un analista e consulente finanziario riconosciuto nel settore dell’asset management e dell’advisory a istituzioni e privati. Per l’esperienza e competenza nel fornire strategie e prodotti efficienti e multistrutturati allo scopo di migliorare il processo di decisione dell’investitore.”

Ci sono finti guru che pretendono di spiegare i loro metodi facendoti vedere macchine sportive e ville con piscina, poi c’è Francesco Caruso che ti spiega il mercato in 13 minuti con la felpa dei Nirvana! TOP!

Commento al video disponibile sul canale YouTube VisionForex dal titolo Investire in obbligazioni: l’inizio di una nuova era, del 27 gennaio 2023

Gianfranco | 27 gennaio 2023

Conosco Francesco Caruso usufruendo dei suoi servizi da circa 2 anni e ne sono molto soddisfatto. Dovreste invitarlo più spesso magari facendo una incontro almeno 1 volta ogni 2-3 mesi.

Commento al video disponibile sul canale YouTube VisionForex dal titolo Investire in obbligazioni: l’inizio di una nuova era, del 27 gennaio 2023

Federico Utente Cicli&Mercati | 27 gennaio 2023

La chiamata sulle materie prime è stata l’ultima di un anno veramente eccezionale. Complimenti davvero. Leggo tanti report di blasonate case di investimento ma nulla è paragonabile al vostro lavoro.

Davide - Utente Cicli&Mercati | 5 luglio 2022

Buongiorno, nel ringraziarvi per le cortesi e pronte risposte desidero anche farvi i complimenti per le previsioni sul cambio Eur-Usd anticipate da molto e centrate in modo lusinghiero, contro quelle della quasi totalità dei Gestori: guarda caso!
Bravi e grazie.

Giovanni - Utente Cicli&Mercati | 5 luglio 2022

Buongiorno, grazie!
Nell’occasione mi permetta di esprimere a tutti voi la mia soddisfazione per l’ottimo servizio che fornite, che mia aiuta, da ormai 10 anni, nella gestione dei miei risparmi. E’ stato il mio con voi un incontro fortunato!

Antonella - Utente Cicli&Mercati | 21 gennaio 2022

Il contenuto del sito cicliemercati.it non può in nessun caso essere interpretato come consulenza, invito all’investimento, offerta o raccomandazione per l’acquisto, la vendita, l’esercizio di una transazione o in generale l’investimento. Tramite il sito cicliemercati.it non avviene alcuna sollecitazione al pubblico risparmio. Questo sito, tutti i suoi contenuti, inclusi i Portafogli, e tutti i contenuti dei suoi report vanno considerati esclusivamente come analisi indipendente dei mercati, svolta attraverso metodologie che – pur essendo state ampiamente testate ed essendo basate su modelli algoritmici – non forniscono alcuna garanzia di profitto. In nessun modo e per nessuna ragione l’utente di questo sito può o deve considerare le indicazioni di analisi come sollecitazione all’investimento.

MRM si impegna ad inserire nel suo sito e nei suoi report di analisi dati che provengono da fonti che ritiene serie, attendibili e affidabili. MRM non garantisce tuttavia in alcun modo che il contenuto del sito e dei report di analisi sia esatto, completo o affidabile. In particolare, le informazioni e le opinioni vengono fornite senza alcuna garanzia. Quanto contenuto nel sito e nei report di analisi non rappresenta un consiglio di investimento e MRM non garantisce che se ne possa fare affidamento per effettuare un investimento. L’eventuale utilizzo dei dati e delle informazioni come supporto di scelte di operazioni di investimento personale o altre decisioni è pertanto a completo rischio dell’utente, che si assume in proprio le responsabilità derivanti da perdite o da ogni altro danno diretto o indiretto.

In nessun caso MRM potrà essere ritenuta responsabile per danni diretti o indiretti derivanti direttamente o indirettamente dall’accesso, dal contenuto o dall’uso del sito e dei report di analisi, come pure dal browsing o da collegamenti ipertestuali (links) verso altri siti, partendo dal sito cicliemercati.it. MRM declina ogni responsabilità sull’affidabilità e la precisione delle informazioni contenute, distribuite e messe a disposizione degli utenti attraverso i servizi offerti sul proprio sito sotto forma di notizie, risultati di ricerche o pubblicità.
L’utente accetta di utilizzare i dati e le informazioni del sito e dei report così come vengono proposte; pertanto, né MRM né i suoi fornitori di informazioni potranno essere ritenuti responsabili per errori o ritardi nella pubblicazione degli stessi.
MRM non è inoltre responsabile per danni derivanti da eventuali interruzioni, sospensioni, ritardi o anomalie nell’erogazione del servizio dipendenti dalla fornitura di energia elettrica o dal servizio telefonico, oppure da altre cause collegate al mezzo tramite il quale il contenuto del sito cicliemercati.it viene trasmesso.
MRM propone sul suo sito e sui suoi report di analisi un certo numero di portafogli e di indicazioni su mercati e titoli che ritiene di interesse. L’immissione o l’esclusione di azioni, ETF, indici, bonds o altri strumenti finanziari dagli stessi non significa tuttavia che questa operazione sia necessariamente giusta anche per gli utenti del sito e dei report e pertanto non si assume alcuna responsabilità in merito alle conseguenze che ne potrebbero derivare. Ai sensi e agli effetti della legge Draghi si informano gli utenti che gli editori del sito e dei report potrebbero detenere occasionalmente per sé o per i propri clienti posizioni sugli strumenti finanziari oggetto dell’analisi.
MRM come società non opera sui mercati e non ha deleghe di gestione e quindi non può essere in conflitto di interesse.